domenica 25 settembre 2011

2a giornata: Di Tommaso cala il poker, la Velo i tre punti!

2a Giornata Serie C2/B
POL. DIL. VELO CLUB     8
CITTA' DI ALTAMURA      3
(pt: 7' Antonacci D., 14' 1-1, 15' 1-2, 16' 1-3, 26' Di Tommaso; st: 16' Di Tommaso, 17' Di Tommaso, 18' Di Tommaso, 21' Volturno, 29' Antonacci D., 30' Tanzi)



Al debutto in campionato di mister Carlo Cimmarrusti, la Velo esibisce una prestazione a senso unico ma incredibilmente mantiene incerto il risultato della gara fino alla metà del st.

Il quintetto adelfiese si è abbattuto da subito come una furia sul Città di Altamura mettendo in mostra forza, pressing, velocità e giocate di qualità. Le numerose palle gol hanno però prodotto un solo gol: al 7’ Antonacci Davide ha verticalizzato con D’Elia che, di tacco, lo ha mandato davanti al portiere, trafitto con un diagonale secco sul palo opposto. Solo l’immancabile disattenzione su palla inattiva ha permesso alla squadra ospite di raggiungere il pari,  capitalizzando al massimo lo sbandamento adelfiese nei successivi due minuti, portandosi di fatto sull’1-3. Sul finire del pt la Velo Club è tornata a spingere e a mettere pressione sull’avversario: al 26’ su tiro da fuori di Volturno, è Leo Di Tommaso a deviare e a mettere nel sacco la palla del 2-3 con la complicità del difensore altamurano.
Nel st il fortino del Città di Altamura è riuscito inizialmente a resistere agli attacchi di Aiuto&co fino al 16’ (incluso un palo di D’Elia di tacco), quando Leo Di Tommaso ha spedito in rete il 3-3, dopo un assist di capitan Aiuto. Al 17’ e al 18’ la Velo Club ha operato sorpasso e allungo ancora con Di Tommaso, autore di un poker, prima su assist di Volturno e poi su tiro libero. Dal 21’ al 29’ alla squadra di casa sono stati concessi altri tre tiri liberi: mentre Gianni Volturno e Davide Antonacci hanno trasformato, Gianfranco D’Elia si è visto opporre il portiere avversario. Al 30’ è giunto l’8-3 con Giuseppe Tanzi, al debutto in campionato, su assist di D'Elia.

Per la Velo Club una vittoria meritata che ha esaltato la forza del gruppo e ha ridato entusiasmo all’ambiente, pronto a ripartire dopo due sconfitte ed affrontare la difficile trasferta di Cassano.


Il Tabellino e le pagelle della gara.

POL.DIL.VELO CLUB: 1.Bruno, 2.Calabrese, 3.Colella, 4.D'Ambrosio, 5.D'Elia, 6.Volturno, 7.Antonacci D., 8.Di Tommaso, 9.Tanzi, 10.Pace, 11.Aiuto, 12.Gargano; All. Cimmarrusti-Mastrogiacomo

Bruno: s.v.

Calabrese: 6,5 - Entra nel pt durante la tempesta, riuscendo a tenere a galla la barca. Maestoso nel st: fa girare palla, chiude gli avversari e guadagna due tiri liberi. Cresce con le partite.

Colella6,5 - Pt disastroso solo per le occasioni da gol sciupate, ma i movimenti e le giocate sembrano quelle del vecchio Alex. St in discesa, con maggior convinzione e precisione.

D'Ambrosio: 6,5 - Ottimo nelle chiusure e nei tempi. Non passa nessuno. Ingaggia un duello fisico con il pivot avversario, annullandolo di fatto in tutto il st.

D'Elia: 6 - La generosità, la sagacia tattica e l'altruismo sono lodevoli. E' sfortunato in alcune occasioni, vedi il colpo di tacco sul palo, ma pecca di cinismo sotto-porta indugiando in qualche dribbling di troppo. Maggior cattiveria.

Volturno: 6,5 - Finalmente una buona prestazione, condita da gol e assist. Il ritmo impressionante della squadra nel st favorisce le sue giocate, diventando determinante con i suoi dribbling.

Antonacci D.7 - Quando il genietto è in giornata non c'è nessuno che può contenerlo: corsa, dribbling, finte e precisione nel tiro. Solo qualche minuto di nervosismo lo ha riportato a giocare da solo e non per i compagni.

Di Tommaso8,5 - Gara da ricordare: quattro gol, giocate per gli altri, generosità nei rientri e scontri fisici con gli avversari. Importante anche quando tiene il tempo per far rifiatare la squadra.
Tanzi6,5 - Mister Cimmarrusti crede in lui e Giuseppe risponde presente. Entra nel pt durante il momento di caos.Nel st morde ancora gli avversari feriti e segna il suo primo gol in C2.
Pace5,5 - Non è ancora il Luca che conosciamo. Deve ancora ambientarsi, ma tornerà ad essere quel giocatore letale che tutti conosciamo.

Aiuto: 6,5 - E' un  capitano tutto nuovo: oggi niente gol, ma assist, grinta, forza e battaglia. Rialza la squadra sul 2-3 lasciando a Di Tommaso la palla del pari, e martella il portiere avversario con bolidi di inaudita potenza.

Gargano: 6,5 - Non fa molto, ma quello che fa è determinante soprattutto quando la barca comincia a scricchiolare. Quando resta concentrato è una sicurezza tra i pali. Continuerà a crescere con l'esperienza di Reddavide al suo fianco.

2 commenti:

Main partner

Main partner

Official partner

Official partner