Una piccola Velo brilla nel cielo! E' l'Under 18 sperimentale della Pol. Dil. Velo Club che, dopo il lungo e appassionante torneo Under 18 terminato al secondo posto in classifica ad un soffio dalla prima, si è aggiudicata la Coppa dei Campioni Under 18.
In finale i ragazzi di Mr Coppi hanno schiantato per 8 a 3 la Juventus, vincitrice del Campionato e rafforzata da giovani elementi di spicco del calcio adelfiese come Giorgio Campagna, Viriano Dellino e Danilo Ficarella.
Non c'è stata partita! La crescita esponenziale di questo gruppo, costruito solo a Settembre, è stata davvero incredibile ed ha mostrato tutta la sua maggiore intensità proprio nella partita più importante, contro la squadra più forte, favorita e titolata dei tornei Under 18.
Se si pensa che il progetto estivo, teso a formare una squadra Under supportata da alcuni elementi di prima squadra, che fungesse da bacino di talenti e richiamo di tutti quei ragazzi appassionati al calcio a 5, era partito tra mille perplessità ed incognite, oggi si può dire di aver superato ogni dubbio e costruito un eccezionale gruppo di giovani giocatori, spinti dalla sana voglia di divertirsi e soprattutto uniti da un forte senso di gruppo e di squadra.
La finale vinta per 8 a 3, e senza un attimo in cui il risultato fosse in discussione, è solo la traduzione più semplice della fame di vittoria dei ragazzini della Velo Club, accompagnata alla concentrazione, all'impegno e alla determinazione messa in campo dagli stessi protagonisti. Le reti poi, sono state siglate da Alex Colella (4 gol), Francesco De Giorgi, Giuseppe Volpe e Dino Mastrogiacomo (2 gol).
A partire dal capitano Giuseppe Volpe, tutti i ragazzi hanno sfoggiato una superprestazione, senza sbavature e con una spiccata concretezza. Se il capitano era l'ultimo baluardo di una difesa imperforabile, a Dino Mastrogiacomo è stata affidata la regia del gioco della Velo. Oltre a dettare i tempi delle azioni, ha anche sfoggiato una notevole propensione al gol in pochissime partite. Mostruosa la gara di Alex Colella, già astro nascente della prima squadra, premiato come miglior giocatore del Torneo. Incredibili i suoi dribbling, i cambi di passo, gli scambi stretti e i suoi gol da cineteca. Cinica, spietata, ricca di assist e ottime sponde la partita di Francesco De Giorgi, vera rivelazione di questa Under. Al primo approccio con il calcio a 5, ha stupito tutti con numerosi gol ed il positivo contributo al gioco di squadra. Tra i pali un sicuro Alessandro Sebastiani, già promosso in prima squadra e ormai pienamente rilanciato verso le miglior perfomance. Ancor più positivo il contributo di Giuseppe Tanzi, che, malgrado una caviglia in disordine nella finale, ha confermato i buoni livelli raggiunti da metà campionato fino ad oggi, abbinando quantità a qualità. Per lui una sicura conferma nei progetti futuri della Velo Club. Buono il rientro di Roberto Macchia, sicuro e affidabile in difesa nel momento di maggiore pressione avversaria. Da evidenziare nell'economia di squadra l'entusiasmo, la voglia di crescere e raggiungere il traguardo di squadra da parte di Raffaello Santorsola e dei baby Ivan Catanzaro e Vito Smaldini, future scommesse di un gruppo che continuerà ad accrescere le proprie potenzialità con impegno, passione e serietà.
Complimenti baby campioni!
Pol. Dil. Velo Club Under 18 - I Protagonisti
- Alessandro SEBASTIANI (05/09/1992), 13 presenze
- Vito SMALDINI (17/03/1995), 16 presenze - 8 gol
- Roberto MACCHIA (09/06/1993), 11 presenza - 1 gol
- Mustafa DIALLO (09/04/1993), 6 presenze - 4 gol
- Giuseppe VOLPE (05/03/1991), 14 presenza - 9 gol
- Ivan CATANZARO (30/12/1993), 12 presenze - 5 gol
- Giuseppe TANZI (29/08/1991), 9 presenza - 6 gol
- Raffaello SANTORSOLA (25/07/1993), 15 presenze - 3 gol
- Dino MASTROGIACOMO (12/06/1991), 12 presenze - 35 gol
- Alex COLELLA (05/11/1993), 15 presenze - 35 gol
- Francesco DE GIORGI (20/05/1992), 13 presenze - 28 gol
- Francesco FLORA (11/12/1993), 4 presenze
- Alessio RAGONE, 6 presenze - 2 gol
- Antonio GARGANO, 1 presenza
I marcatori Under 18 2010/2011 - clicca qui
Foto premiazione - clicca qui
Foto dei protagonisti - clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento